Comunicati stampa 2017

Pulire 2017 chiude con un bilancio estremamente positivo, con la crescita totale dei visitatori che segna un +6,6% (sono passati da 15.136 a 16.144); l’aumento dei visitatori esteri, oltre le aspettative, con un +20,5% (sono passati da 4034 a 4863), attestando la quota internazionale al 30,2%.
“Pulire 2017 è stata quello che volevamo: la più bella edizione di sempre – afferma Toni D’Andrea, Amministratore delegato di Afidamp Servizi - bastava fare un giro per gli stand dei 300 espositori per respirare un clima di grande soddisfazione ed ottimismo, la migliore ricompensa possibile per il duro lavoro portato avanti con entusiasmo da tutto lo staff di Afidamp”.
“Pulire 2017 è stata l’edizione delle conferme e delle scoperte – prosegue D’Andrea - Il rinnovato successo di Pulire Outdoor, con uno spazio espositivo più grande e ricco, la novità del padiglione 6, confermato anche per il 2019 e, per la prima volta, la presenza di numerose delegazioni straniere provenienti da tutto il mondo, che hanno interagito con gli espositori in una serie di appuntamenti programmati che hanno portato alla nascita di nuovi rapporti commerciali. Insomma, un insieme di fattori che costituiscono la giusta premessa per aspettare con entusiasmo l’edizione 2019.

All’indomani di Pulire 2017, una delle più importanti fiere al mondo per il settore della pulizia professionale, ci eravamo lasciati con dati provvisori ma che già facevano presagire il successo della XXIII edizione organizzata da Afidamp.
“Pulire 2017 è stata quello che volevamo: la più bella edizione di sempre”. Così Toni D’Andrea – Amministratore Delegato di Afidamp Servizi – si esprime analizzando i numeri definitivi della manifestazione che ne confermano il successo globale e l’importanza tra le maggiori fiere del settore di tutto il mondo.
16.144 visitatori, 30% esteri (di cui 71% provenienti dall’Europa, 20% dall’Asia, 5% dall’America, 3% dall’Africa, 1% dall’Oceania) e 70% italiani ( di cui 72% provenienti dal Nord Italia, 14% dal Centro e 14% Sud e isole ). Andando ad analizzare le percentuali relative ai visitatori italiani del Sud Italia, è certamente degno di nota il dato di presenze dalla regione Sicilia, 27%. Prima di lei solo la Campania con 28%. Non era mai avvenuto. Il dato è sorprendente quanto atteso: la Fiera Pulire Mediterraneo, organizzata a Catania lo scorso novembre, è stata in tal senso un’opportunità di grande visibilità per Afidamp e dunque per Pulire 2017 di Verona.
283 aziende espositrici e 17 marchi rappresentati.

Apre i battenti, nel quartiere fieristico di Verona, Pulire, la fiera di riferimento per il mondo della pulizia professionale. Giunta alla ventitreesima edizione, la fiera internazionale Pulire ospita circa 300 espositori (+7% rispetto al 2015), su un’area che ha raggiunto quasi 17 mila mq di spazio espositivo occupato, con un aumento del 10% rispetto all’edizione precedente. Presenti tutte le maggiori aziende italiane, a riconferma dell’importanza che questo appuntamento assume a livello nazionale, mentre la presenza internazionale si consolida con il 35% in più di espositori esteri. Saranno presenti anche  delegazioni internazionali provenienti da Stati Uniti, Sud Africa, Emirati Arabi, Iran, Brasile, Africa Sud Sahariana. Sono molte le aziende di rilievo internazionale tornate a Pulire, a dimostrazione del fatto che gli imprenditori credono fortemente nelle potenzialità della fiera.

La giuria di esperti internazionali, composta da Peter Hug - Direttore Generale di EUnited, Pedro Pey Navines – Presidente AEFIMIL, Patrick Makhubela – Presidente NCCA, Graziano Rinaldini – Direttore Generale di Formula Servizi e Toni D’Andrea – Amministratore Delegato di Afidamp Servizi, ha selezionato i 6 finalisti del Premio Innovazione Pulire 2015.

I candidati al trofeo di vincitore assoluto sono:
ALFRED KÄRCHER GMBH & CO. KG con Connected Cleaning
ALFRED KÄRCHER GMBH & CO. KG con FIMAP SPA, con KÄRCHER Air Purifier AFG 100
SEALEDAIR -DIVERSEY CARE con Taski Swingobot 2000
SEALEDAIR -DIVERSEY CARE con Taski Aero
TEINNOVA, con Multibot
HUNGER GERMANY GMBH con Unger Hydropower Ro

Pulire Verona 2017, la fiera di riferimento per il settore del cleaning professionale in Italia e all’estero, si rivolge quest’anno sempre più agli utenti finali. Il settore sanitario, rappresentato da pubblico e privato, ospedali, case di cura e strutture assistenziali, interpreta il più alto grado di attenzione correlato all’igiene.

Pagina 1 di 2

PULIRE | 21-23 MAGGIO 2019 | Verona Italia | All Rights Reserved | Afidamp Servizi srl | P.IVA 12732610154